header_home_2_def

Zona Artigianale, C.da Michelica (7,56 km), 97015, Modica, RG
ufficio.ecologia@comune.modica.rg.it
+39 331 303 8853
logo_header

COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY

Ufficio Ecologia Modica @ All Right Reserved 2023

Al via la nuova campagna informativa di Comieco dedicata ai cartoni per bevande.

2025-03-31 16:33

Ufficio Ecologia

Campagne Pubblicitarie, comieco, ecologiamodica, comieco modica, riciclo, riciclo carta, ecomac,

Al via la nuova campagna informativa di Comieco dedicata ai cartoni per bevande.

Samuele Cannizzaro, assessore all’Ecologia del Comune di Modica: “Da tempo la nostra Città ha sposato politiche virtuose [leggi tutto]

foto_articolo.jpeg

Siracusa – 10 marzo 2025. Sono i particolari a fare la differenza tra una buona e un’ottima raccolta differenziata di carta e cartone. Tra questi, ad esempio, il corretto conferimento dei cartoni per bevande, imballaggi composti prevalentemente di carta (75%) ma anche di polietilene (20%) e alluminio (5%) che vanno conferiti con la carta. È in cartiera, infatti, che avviene il loro riciclo.

 

Un’informazione semplice e che Comieco (Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica) rafforza con la campagna “Nella cartaaaaaa? Sì!” al via in questi giorni a Siracusa e nei comuni di Augusta, Avola, Buccheri, Buscemi, Ferla, Francofonte, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Rosolini, Sortino e Modica e che proseguirà fino a fine marzo.

 

Un’occasione per tenere alta l’attenzione sui temi della raccolta differenziata di carta e cartone alla luce della capacità dell’impianto Ecomac, destinatario della raccolta differenziata fatta dai comuni del siracusano e Modica, di selezionare automaticamente i cartoni per bevande mediante un apposito selettore ottico, per valorizzarne tutte le componenti e farli tornare a nuova vita attraverso il riciclo. Dopo essere stati selezionati e pressati in balle, i cartoni sono destinati alla cartiera per la produzione di nuova carta mentre la componente di plastica e alluminio verrà destinata come materia prima per altri utilizzi industriali.

 

Il focus principale della campagna sono i cartoni per bevande, imballaggi preziosi che non devono mai essere lasciati nell’indifferenziato ma inseriti nei bidoni e cassonetti della carta con altri imballaggi di carta e cartone, giornali e riviste.

 

"Samuele Cannizzaro, assessore all’Ecologia del Comune di Modica: “Da tempo la nostra Città ha sposato politiche virtuose di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e, soprattutto, buone pratiche per fare in modo che le prossime generazioni possano godere di una città migliore e più vivibile. Il recente riconoscimento confermato di Modica comune Plastic Free o la Bandiera blu, attestato che le nostre sono scelte che vanno nella giusta direzione. Per questo, sosteniamo convinti questa campagna promossa da Comieco e siamo pronti, in questo senso, ad ogni azione che serva ad informare le nostre concittadine e i nostri concittadini perché ‘Nella cartaaaaaaaa? Si!’ sia una campagna diffusa quanto più capillarmente possibile e ad ogni livello. La conoscenza e la consapevolezza, in questo caso, appaiono la strada migliore da percorrere per raggiungere il risultato di un riciclo necessario, utile e una migliore vivibilità presente e futura”

 

“Si tratta di una articolata campagna di comunicazione perché le famiglie ma anche i gestori dei bar e della ristorazione mettano nella raccolta differenziata della carta tutti gli imballaggi compositi come quelli per il latte, succhi di frutta e altri alimenti.” – spiega Roberto Di Molfetta, Vicedirettore Comieco. “L’Italia è già tra i campioni europei del riciclo di carta e cartone e puntiamo a raggiungere il nuovo obiettivo europeo di riciclo di questi particolari imballaggi con l’aiuto dei comuni e gestori del servizio di raccolta differenziata e tutti i consumatori che la fanno ogni giorno. La campagna in corso intende contribuire a far crescere la raccolta differenziata di carta e cartone migliorandone la qualità e incrementando i corrispettivi economici già riconosciuti dal Consorzio ai convenzionati. La raccolta differenziata di carta e cartone vale tanto e nello specifico nel 2024 Comieco ha riconosciuto ai comuni coinvolti in questa campagna oltre, 1,1 milioni di euro e garantito il riciclo di oltre 13mila tonnellate di carta e cartone”.

 

La campagna informativa finanziata da Comieco sarà visibile su diversi mezzi on e off line: affissione, stampa quotidiana, tv e radio locali, web.